“Blockchain e pubblica amministrazione”, una conferenza di BEN Italia presso la Regione Lazio

Alessandro Olivo
BEN Italia
Published in
3 min readJun 23, 2016

--

Gli accrediti a inizio mattinata

Come naturale conseguenza del percorso intrapreso l’anno scorso in seguito all’interrogazione presentata al Consiglio Regionale del Lazio in collaborazione con il consigliere Davide Barillari, venerdì 17 giugno si è svolta, presso la Sala Mechelli in Regione Lazio, la conferenza dal tema “Blockchain e pubblica amministrazione”, organizzata da Blockchain Education Network Italia. Durante la giornata si sono susseguiti relatori provenienti dall’ambito accademico, economico, dell’impresa, dell’associazionismo e politico, con lo scopo di introdurre i meno esperti alla tecnologia blockchain e soprattutto analizzare lo stato attuale della pubblica ammistrazione, e di come essa possa beneficiare dell’adozione di soluzioni blockchain.

In mattinata si è iniziato con i saluti istituzionali da parte di Lorenzo Giustozzi ed Emiliano Palermo, presidente e vice presidente del BEN Italia, accompagnati da Davide Barillari, che ha fatto gli onori di casa. Successivamente Giuseppe Perrone e Giuseppe Mulè di Ernst & Young hanno parlato di come la tecnologia blockchain sia utilizzata nel mondo, mentre i membri del BEN Italia Umberto Tarantino, Federico Tenga e Niccolò Travia ne hanno analizzato le caratteristiche, gli aspetti economici e gli aspetti legali; è poi intervenuto Sebastiano Scrofina di EarlyMorning Finance, delineando gli aspetti di quella che potrebbe essere una ideale Blockchain pubblica. Prima della pausa pranzo si è parlato di ambito accademico, con Francesco Vatalaro, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Michele Marchesi, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Cagliari, che hanno illustrato le ricerche da loro portate avanti nel settore.

Saluti istituzionali

Nel pomeriggio si è allargato lo spettro d’interesse ricominciando con Dominik Schiener, sviluppatore e membro del BEN internazionale, che è intervenuto parlando di democrazia e blockchain; Italo Cerno di BitNation ha illustrato diverse soluzioni per gestire le identità digitalmente, mentre Massimo Chiriatti di IBM e Il Sole 24 Ore — Nova ha dimostrato le implicazioni di un effetto rete legato alla blockchain. Leonardo Maria Pedretti, coordinatore della community Ethereum Italia e fondatore di Inspheer, ha introdotto gli smart contract ed Ethereum, con relative applicazioni quali le DAO (Decentralized Autonomous Organization), seguito da un intervento ad hoc di Marco Giglio, che ha spiegato le dinamiche del recente fatto di cronaca riguardo all’hacking subito dal progetto “The DAO”. Gli ultimi due interventi sono stati quelli di Riccardo Casatta di EternityWall e Guido Baroncini Turricchia di Helperbit, che hanno introdotto le rispettive aziende e soluzioni blockchain per atti notarili e gestione di donazioni in caso di disastri naturali.

Per concludere la giornata non è potuta mancare una tavola rotonda moderata da Massimo Chiriatti, nella quale il presidente della Bitcoin Foundation Italia Franco Cimatti ha raggiunto alcuni dei relatori per rispondere a domande ed esprimere il proprio punto di vista su fatti nevralgici nel panorama delle crittovalute.

La tavola rotonda conclusiva

Il nostro ringraziamento va a tutti i relatori, ai partecipanti e alla Regione Lazio, che ci ha permesso di realizzare l’evento. Per quanto ci riguarda siamo stati molto soddisfatti e senza dubbio si è trattato sia di un ottimo punto di partenza che di una rara occasione nel panorama italiano ed internazionale per approfondire l’argomento. Ci auguriamo che il seminario abbia conseguenze significative per quanto riguarda l’approccio alla tecnologia blockchain, in ambito istituzionale e non solo, e rimaniamo disponibili sia per altre iniziative a riguardo, che per partecipare o fornire consulenze ad un futuro tavolo di lavoro realizzato nell’ambito della Regione Lazio per sviluppare soluzioni blockchain e opportune regolamentazioni, come anticipato dal consigliere Barillari.

--

--